RICETTA PER SORPRESE DI RICOTTA
domenica 25 aprile 2010 | Momo
Sono conousciuti come: cacioni, caciù, piconi, ravioli di pasta frolla, cassatelle di ricotta o sorprese di ricotta.
Comunque vengano chiamati nella vostra zona ecco a voi la ricetta!!!
Ingredienti:
pasta frolla
500 grammi di farina bianca;
250 g di zucchero; 2
50 g di burro
5 tuorli d'uovo
1 limone.
ripieno
500 g di ricotta romana;
5 uova
4 cucchiai di zucchero al velo;
2 cucchiai di rum (oppure cointreau o liquore all’arancia)
cannella in polvere;
1 limone.Procedimento
Con gli ingredienti indicati, preparate una pastafrolla come segue. Iniziate disponendo la farina a fontana, versando al centro il burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli e un limone grattugiato.
Lavorate la pasta il meno possibile: sarà utile allo scopo una Spatola e un coltello a lama larga. Quando la pasta è pronta, fatene una palla e lasciatela riposare al fresco, sotto una zuppiera capovolta per ripararla dall'aria.
Nel frattempo, schiacciate la ricotta, che sarà stata scelta ben asciutta, e impastatatela con le uova, lo zucchero, un pizzico di cannella in polvere, il liquore e il giallo grattugiato del limone. Lavorate a lungo il composto per ottenere un impasto denso, ma cremoso e uniforme.
Riprendete la pastafrolla, tiratela con il matterello all'altezza di 1/2 centimetro e, con l'aiuto di uno stampino o di un bicchiere rovesciato, ricavatene dei dischi. Ponete al centro di ogni disco un po' del ripieno di ricotta, piegate la pasta in due e pressate tutt'attorno per saldare bene i bordi
Sbattete l'uovo intero e con di un pennello, dorate la superficie dei dolci
Disponeteli su una teglia e infornateli e far cuocere in forno già caldo a 190° per circa 15/20 minuti Controllando che non si brucino.